La catalogazione/classificazione (anno 2000) della Collezione di Mario Maggi è in progress (nel testo  una rilettura nel 2014)

www.collezionemaggi.altervista.org  ----------------------  maggigim@libero.it

STRUMENTO MUSICALE

(O= originale; R= riproduz.)

CODICE

interno

 

 

 

 

Autore o Ditta e note sintetiche

TIPI DI SALTARELLO PER CLAVICEMBALO

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

http://www.turismocremona.it/index.php/risorse/scheda/id/756/rictab/hotel

TIPI DI DIAPASON

O

In esposizione al Museo IIS Torrian

      http://moodle.itistorriani.it/course/category.php?id=7 

PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

MICROMETRO

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

CANNE DI ORGANO IN LEGNO

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 lo studio della canne d'organo è sempre stato negli specifici interessi di Mario Maggi, soprattutto nella ricerca del suono di organi portativi 

ATTREZZATURA PORTATILE PER RIVESTIRE CORDE FILATE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

ANCIA SEMPLICE DI ORGANO

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

ANCIA LIBERA DI FISARMONICA E MANTICE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

ANCIA LIBERA DI ARMONIUM 

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

ALCUNI ESEMPI DI CORDE ARMONICHE

O

In esposizione al Museo IIS Torriani

 

 

 

 

SKRIPKA (lira pontica)

001

O

 

 

 

 Kemangeh (Asia minore, Creta) Kementzé, lira pontica, violino lira a tre corde. Definita dal Mahillon Skripka (violino in russo).Rebec grec. ( da http://www.luthiers-mirecourt.com/chouquet_1875.htm) Cette sorte de gigue est l’instrument dont se servent, pour accompagner leurs chants, les modernes rhapsodes de la Grèce. Les Orientaux appellent kemangeh ce violon à 3 cordes. (Collection donnée par M. Victor Schœlcher.)Kemange rumi, (ovvero violino romano?)

Lo strumento a tre corde è congruente alla viella dritta (perchè senza incavi laterali) medioevale o alla violetta del Lanfranco a tre corde. Il Kemange rumi è più piccolo della viola, ha dimensioni del violino e  sonato sia come strumento solista per il canto sia come lira raddoppiando l’uso delle corde essendo la  corda centrale usata come bordone. 

KEMANGEH a Moganny

002

O

 

 

 

 Cet instrument de musique primitive et populaire sert " guider ou " soutenir la voix. Les Arabes appellent rebab-el-moganny,ou rebab de chanteur, celui qui est mont" de 2 cordes, et ils nomment rebab-ech-chair, ou rebab de ponte, leur violon " une corde, qui sert " empecher la voix des narrateurs ou improvisateurs de monter et de sortir du ton. (Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique )

HWHCHYN  ( violino cinese)

003

O

 

 

 

 Il violino cinese ha diverse denominazioni tradotte in lingua europea dalle sonorità del lessico cinese: Erhu, huqin, Hwhchyn

REBAB

004

O

 

 

 

 Ce violon des Arabes differe completement par sa forme et par ses die mendions de celui des Asiatiques et des egyptiens. Il n'a guere que Je tiers de la longueur du rebab dont on fait Usage en Asie, et il se pose sur le genou. Cet instrument, d'une origine fort ancienne rentre, oh le voit, dans la famille des kemangeh si bien d"crite par Villoteau et par F.-J. F"tis* (V. Description de l'Egypte, t. XIII, "dition in-8", et Histoire g"n"rale de la musique, t. II, chap. x.) 530. (Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique )Il Rebab libanese/siriano mantiene le caratteristiche dello strumento raffigurato da Praetorius in Syntagma_musicum definito Monocordium mite in Pfeiff… curiosamente simile al Galoubet e Tambourin de Bearn

VIOLA medioevale senese

005

R

 

 

 

STEFAN CONIA ripr. 1400   www.stefanoconia.com

VIOLA da braccio

006

R

 

 

 

PATTERSON ripr.1700 . http://pattersonviolins.goldenpages.ie/ La riproduzione studiata con Mario e l'.allievo Patterson è importantissima didatticamente perchè spiega l'evoluzione della viola nella trasformazione della sua morfologia: si riconosce una cassa armonica  con disegno rinascimentale della lira ma anche della barocca viola d'amore che per esigenze contingenti dell'esecutore si trasforma in viola illuministicamente più ... "moderna".

VIOLONCELLO a 5 corde

007

O

 

 

 

Presumibili origini tirolesi, lo strumento è stato donato dalla famiglia Maggi-Galeotti a Gioele Gusberti, violoncellista soprattutto  per le sue importanti performances in diversi concerti sullo strumento dalla delicatissima vox umana: 

VIOLINO barocco

008

R

 

 

 

Violino antico con stemma sul fondo. Il progetto nasce negli anni '60 quando pochissimi pensano  di ricercare antiche sonorità con un violino caratterizzato da una diversa morfologia stimabile "barocca" ( vedi)

VIOLETA di S.CATERINA DE VEGRI

009

R

 

 

 

Riproduzione della giga ferrarese nelle mani di Santa Caterina de Vegri in Bologna . La seconda metà del 1400 vede l'evoluzione della medioevale ribeca in uno strumento più complesso nella estetica e nella ricerca di sonorità più raffinate

VIOLA D’AMORE -

010

R

 

 

 

GALLETTI ripr. 1700

VIOLINO ANT e HIERONIMUS AMATI-

011

O

 

 

 

il violino piccolo di Amati è stato portato a "misure normali" da Giovanni RODIG, liutaio e fisico acustico ( Padova inizi 1900). Sorta di "anastilosi" liutaria utilizzata in passato per recuperare strumenti musicali prossimi alla distruzione. Nonostante si trovino anche violini Stradivari in queste condizioni, la moderna teoria del restauro ha approcci diversi più moderni e , forse rispettosa del paradosso di Russel, non ammette che lo strumento ritorni alle misure normali con un concetto di normalità ... diverso.

CROTTA

012

R

 

 

 

cruwth strumento di di origine celtica, è una  cetra ad arco chiamata Crotta dal lat. tardo chrŏtta(m)

 ripr. 1000

LIRA DA BRACCIO -

013

R

 

 

 

STEFANO CONIA ripr. 1500   www.stefanoconia.com

QUINTONE -

014

R

 

 

 

Il quinton nasce in Francia intorno al 1710 ed ha le dimensioni di  un violino sotto (GDA) e come una viola sopra (ADG), e può essere tenuto tra le gambe,  consentendo a  nobili dilettanti di eseguire il repertorio del violino con facilità. Lo trumento era il preferito di Madame Henriette de France, figlia di Luigi XV.

STEFANO CONIA ripr. 1600   www.stefanoconia.com

POCHETTE - (mod violino piccolo)

015

R

 

 

 

ripr. 1700

POCHETTE (mod. a bottigliagrande)-

POCHETTE (mod. a bottiglia piccolo)

016

R

 

 

 

ripr. 1700 BERGONZI

POCHETTE ( mod. violino allungato-

017

R

 

 

 

ESPOSTI ;MORASSI; SCOLARI ripr. 1700

VIOLINO Bastone -

018

R

 

 

 

ripr. 1800

VIOLA modello GRANCINO

019

 

 

 

 

La viola è riprodotta da Giovanni Grancino, costruttore e musicista milanese (1637-1709) ripr. 1700

LIRA di MOISSAC

020

R

 

 

 

La giga-lira monocorde ripr. 1100 è stata vista nel timpano della Abbazia di Moissac e al Museo degli strumenti Musicali di Bruxelles nella riproduzione di Tolbeque.  Lo strumento musicale ad arco appare monocordo ( derivato dall'arabo kemangè a Gouz (vedi) suonato dal poeta per accompagnare un testo) ed evolverà in altre rappresentazioni a corda doppia  o pluricorde (kemangè o Rebab el moganny (vedi)suonato dal musicista solista).

l rebab hanno struttura piriforme o parallelepipeda mentre normalmente il kemangè ha una cassa armonica ricavata in una semisfera , spesso una noce di cocco o scodella intagliata.

GHIRONDA

021

O

 

 

 

ripr. 1700

VIOLOFONO

022

R

 

 

 

ripr. 1900

VIOLINO senza punte -

023

R

 

 

 

ripr. 1700

CONTRABBASSO-

024

O

 

 

 

1800

POCHETTE(mod. a bott. piccolo) -

025

R

 

 

 

BERGONZI ripr. 1700

RIBECA  di PRAETORIUS -

026

R

 

 

 

PATTERSON ripr. 1600

RIBECA LIRA  a paletta

027

R

 

 

 

ripr. 1400

LIUTO a pizzico -

028

O

 

 

 

1700

ORGANO portativo di MEMLING

029

R

 

 

 

SERGIO MAGGI ripr. 1500

VIOLA da GAMBA barocca soprano -

030

R

 

 

 

ESPOSTI ripr. 1700

VIOLA da GAMBA barocca contralto

031

R

 

 

 

PIERLUIGI GALLETTI ripr. 1700

VIOLA da GAMBA tenore

032

R

 

 

 

STEFANO CONIA ripr. 1700    www.stefanoconia.com  

VIOLA da GAMBA - basso

033

R

 

 

 

TAKASCHI ripr. 1700                 www.koishiicremona.com

FIDULA rinascimentale

034

R

 

 

 

SERGIO MAGGI  ripr. 1500

Ora al museo IIS Torriani testimonial di una stretta relazione tra liuteria e scienza . elemento di congiunzione tra la viella- violetta dei primi anni del '500 e il violino (vedi)

FIDULA MATER VERBORUM

035

R

 

 

 

tipica fidula o viella medioevale con morfologia ripresa in più parti del nord Europa latino.http://collezionemaggi.altervista.org/strumenti/re_david_fidula.JPG 

TROMBA MARINA

036

R

 

 

 

SERGIO MAGGI – Lo strumento della collezione è descritto su “Strad” London 1981

SITAR

037

O

 

 

 

1900

TURZITHER-

038

O

 

 

 

1900

CAVAQUINHO di MADERA

039

R

 

 

 

1900

MANDOLINO milanese

040

O

 

 

 

TESTORE  1700

MANDOLINO milanese (decorato madreperla)

041

O

 

 

 

1800

MANDOLINO napoletano pochette, sopranino

042

O

 

 

 

1900

MANDOLINO napoletano

043

O

 

 

 

Gennaro de Loccia  figlio di Michele Fece in Mercato Cilento 1938

Mandolino napoletano con decoraz floreal

043 bis

CHITARRA LIUTO

044

O

 

 

 

1800

PIPA^

045

O

 

 

 

1900

GUNIBRI

046

O

 

 

 

1900

Il Gunibri è un piccolo liuto a pizzico proveniente dal Marocco: lo strumento accompagna il canto. Il corpo è piriforme simile ad una  ciotola di legno con tavola armonica di pelle tesa anteriormente. 

CIARANGO

047

O

 

 

 

Il charango è uno strumento a pizzico sudamericano che discende dalla vihuela spagnola. Il fondo della cassa armonica è ricavata dall'armadillo quirquincho. Nato a PotosiVilla Imperial in Bolivia, luogo ricco di cultura,è metafora dell'unione tra la cultura europea e quella degli indios (mestizaje)

ARCICHITARRA

048

O

 

 

 

1800

MANDOLINO  a fondo piatto ( con pavone)

049

O

 

 

 

 

Mandolino napoletano fondo piatto ed  ff laterali

altro piatto

050

CHITARRA LIRA

051

R

 

 

 

Il liutaio Pierre Charles Mareschal, nel 1780 chiamò lo strumento  ‘lira-Anacreontica’. riferendosi alla poesia di Anacreonte, poeta greco vissuto tra il VI e il V sec. a.C. .simbolo classico del Neoclassicismo, e dell'Arcadia.
La chitarra-lira fu lo strumento preferito dell'imperatrice Maria Antonietta d'Austria, Madame de Stael, George Sand, il tenore Fabri-Garat e il cantante Vogl, amico di Schubert,  Ludwig Van Beethoven . Nel 1895 Gaetano Sgarabotto costruisce una chitarra-lira che glimeritò premi durante un’esposizione alla Basilica Palladiana di Vicenza e nel 1898 a Venezia.
Lo strumento è stato riprodotto da un originale da  SERGIO MAGGI

BALALAIKA

052

O

 

 

 

1900 - lo strumento proviene da San Pietroburgo

CUATRO

053

O

 

 

 

Casa de Los Quatros de Mathias Osorio –Puerto Su erte Venezuela1900

http://anticaliuteriaherreravalli.blogspot.it/2010_09_01_archive.html

Il cuatro è lo strumento caratteristico della música llanera. È una piccola chitarra a quattro corde di origine ispanica che viene usata come accompagnamento ritmico e armonico. Ha un'accordatura molto particolare (la, re, fa#, si), con le note della prima e ultima corda nella stessa ottava. L'accompagnamento ritmico del cuatro è generalmente su di un ritmo sincopato in 6/8. In un particolare genere, chiamato merengue venezuelano il ritmo è in 5/8, una caratteristica unica nella musica latino-americana       

YUEHN CHIM

054

O

 

 

 

1900

BANJO  AMERICANO

055

O

 

 

 

1900

CHITARRA LUNA

056

O

 

 

 

1900

FIDULA del CAMPI

057

R

 

 

 

Modello, di fattura non liutaria, che  sintetizza le misure di una fidula sonata da una figura angelica (dipinto della scuola del Campi e  proposto in “ viole da gamba e da braccio tra le figure sacre delle chiese di Cremona” Maggi, TURRIS 1982) Lo strumento si trova rappresentato in Sant'Abbondio e in Santa Maria Maddalena: ha morfologia simile nella cassa armonica, mantiene la rosetta come nei geigen di Agricola e presenta differenze nell'alloggiamento dei piroli. Gli strumenti sono stati dipinti nel primo/secondo decennio del 1500, scoperti e fatti riprodurre da Mario Maggi negli anni '70 rappresentano l'elemento di passaggio tra la viella-lira contralto/tenore alla violetta a tessitura più alta che prepara alla nascita del violino (gli affreschi e dipinti in oggetto datano in coincidenza con l'anno di nascita di Andrea Amati). Straordinaria intuizione di Mario Maggi è stato il tentativo di riprodurre lo strumento alla maniera del "patéer" o falegname e alla maniera del liutaio per osservarne e discuterne le differenze: vedi fidula rinascimentale

 

FLAUTO traverso in legno di ciliegio

058

O

 

 

 

1900

ARPETTA DA BRACCIO

059

R

 

 

 

SERGIO MAGGI ripr. 1800 ( Arpetta da braccio piccola arpa diatonica: uno strumento simile e’ conservato al museo di strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano.)

SALTERIO ( mod. seicentesco)

altra vista

060

R

 

 

 

 restauro MARIO MAGGI ripr. 1600 incatenature

SALTERIO ( mod.medioevale)

061

R

 

 

 

MARIO MAGGI ripr. 1300

ARPA ad uncini

Arpa ad uncini particolare

062

O

 

 

 

Enrico. CERUTI  (esemplare unico proveniente dai Ceruti,  antenati dei Maggi)2° metà sec. XIX (vedi)

ARPA ad uncini

063

R

 

 

 

G.B. CERUTI (SEN) ripr. 1° metà sec. XIX

ARPA inglese a pedali

064

Grosjean1° metà sec. XIX

 

 

 

APPALACHIAN DULCIMER

065

O

 

 

 

Lo strumento è metafora di un intenso studio di Mario dedicato alla musica popolare e alla riscoperta di nuove sonorità con l'approfondimento della musica folk di di Jean Ritchie. Lo studio di accoordature diverse, e confronti con zither europee è stato oggetto di contenuti fondamentali nella didattica musicale.

CETRA ungherese

066

O

 

 

 

1800

ZITHER da concerto 

067

O

 

 

 

MICHAEL GLAS1900

ZITHER con accordi

068

O

 

 

 

1900

ZITHER SOPRANO

069

O

 

 

 

1900

ZITHER

070

O

 

 

 

ANGLOAMERICAN GUITAR1900

VIRGINALE italiano

071

R

 

 

 

 La riproduzione è stata realizzata da un originale di Giovanni Battista Rudiani 1600 (durante un progetto sviluppatosi al Liceo Artistico Munari di Crema è stato riprodotto un dipinto di Caravaggio come decorazione nella copertura dello strumento. Gli altri decori sono stati scelti in un arco temporale che copre il rinascimento e il barocco per comunicare il periodo storico in cui lo strumento è stato suonato. La riproduzione in oggetto ha visto la risoluzione di problemi legati alle caratteristiche del virginale rispetto al clavicembalo

ZITHER "TISHKLAVIER

072

O

 

 

 

1900

KASSO tenore

073

O

 

 

 

1900. A metà tra liuto ed arpa, altrimenti chiamato Kora proveniente da Gambia, Senegal, Costa d'Avorio. richiede specifica accordatura per ogni composizione

KASSO soprano

074

O

 

 

 

1900

CEMBALO di fortepiano piemontese

076

O

 

 

 

1800

OTTAVINO

077

O

 

 

 

1900

FLAUTO in ebano

078

O

 

 

 

ZIEGLER C.-WIEN1900

VIOLINO

079

O

 

 

 

GIORGIO SCOLARI

FLAUTO in ebano

079

1900

 

 

 

BANJO INDIANO

080

O

 

 

 

 Il cosiddetto banjo indiano è denominato in India Bulbul Tarang (tradotto canto dell'usignolo).  Esso è costituito da un numero di corde diteggiate direttamente da tasti che spesso assomigliano quelli della macchina da scrivere. Lo strumento è usato nella musica popolare .  L'origine del Tarang Bulbul è interessante, esso è infatti la versione indiana del taisho koto giapponese  costruito da Goro Morita nel 1912 a Nogoya in Giappone. 

CHITARRA

081

O

 

 

 

EKO1900

CHITARRA PORTORECANATI

082

GFS1900

 

 

 

PIANO MELODICO a libro

083

O

 

 

 

RACCA fine 1800 : vedi relazioni con la ditta FIRST di Cremona

PIANO MELODICO a libro

084

O

 

 

 

RACCA fine 1800

AUTOPIANO

085

O

 

 

 

HICKS BRISTOL

AUTOPIANO DA APPLICARE A PIANOFORTE

086

O

 

 

 

1800

PIANOLA a rulli di carta

087

CECILIAN1800

 

 

 

AUTOPIANO A CILINDRO

088

O

 

 

 

1800

SERINETTE

091

O

 

 

 

1700

ORGANETTO PER CANARINI – Serinette – Organetto del 1700 usato per educare i canarini al canto. Mozart scrisse alcuni brani per questo strumento.originale probab. Thibouville- Lamy (Mirecourt)

SERINETTE

092

O

 

 

 

1700

Le nom de serinette " Petite serinette francaise"s'applique " un tres-petit orgue " cylindre, " l'aide duquel on apprend " chanter aux serins. On appellemerline l'orgue " cylindre, un peu plus fort que la serinette, avec lequel on instruit les merles.(Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique )

GRAFOFONO LIRA  a rullo cera

094

O

 

 

 

1900

FONOGRAFO

095

O

 

 

 

1900

GRAMMOFONO

096

O

 

 

 

GRAFOFONO COLUMBIA1900

FISARMONICA  a bottoni 48 bassi

097

O

 

 

 

MAGA ERCOLE1900

SCATOLA MUSICALE  a pettine (mod. piccolo) con scudo

098

O

 

 

 

1800

SCATOLA MUSICALE a pettine (mod:grande) con disegno sposi

099

O

 

 

 

1800

SCATOLA MUSICALE  a disco forato

100

O

 

 

 

1800

SCATOLA MUSICALE a disco forato

100 bis

CONCERTINA1800

 

 

 

SCATOLA MUSICALE a disco forato metallico tipo carillon  con vetrinetta

101

O

 

 

 

EUPHONIUM1900

SCATOLA MUSICALE a rulli di carta

102

O

 

 

 

1800

SCATOLA MIGNON ORGEL  ( da chiesa)

103

O

 

 

 

MIGNON

ORGHEL1900

SCATOLA MUSICALE a rullo  con canne di organo   -

104

O

 

 

 

1800

SCATOLA MUSICALE  a disco forato a forma di ciambella

105

O

 

 

 

1800

HARMONIFLUTE

106

O

 

 

 

BUSSON1800

ORGANO portativo/positivo “il Carutti”

107

R

 

 

 

BASSANI MAGGI riproduzione 1600

ORGANO da sala

108

O

 

 

 

BASSANI MAGGI  1900

FLAUTO a tacca di legno

109

O

 

 

 

1900

FISARMONICA a bottoni 48 bassi

110

O

 

 

 

PARMELLI CREMONA1900

PIANOFORTE  modello KIT

111

O

 

 

 

ANELLI1900

FISARMONICA a 120 bassi

112

O

 

 

 

PALVARETO1900

FISARMONICA a bottoni 96 bassi

113

O

 

 

 

ARMONICA STRADELLA1900

FLAUTI diritti (numero 3)

114

O

 

 

 

1900

PIFFERO siciliano

115

O

 

 

 

1900

MELOPHONE

118

O

 

 

 

LECLERC ( rarissimo esemplare della produzione del l’orologiaio parigino) inizi 1800

CONCERTINO

119

O

 

 

 

1800

SHO giapponese

120

O

 

 

 

1900

SKHEN laotiano

121

O

 

 

 

1900

CORNAMUSA

122

O

 

 

 

1900

OBOE

123

O

 

 

 

GHERARDI FERRARA1900

IREMBE

124

O

 

 

 

idiofono del Burundi 1900

FISARMONICA a 6 bassi

125

O

 

 

 

1900

FISARMONICA a 120 bassi

126

CARUBELLI1900

 

 

 

VIELLA di GIOTTO

127

R

 

 

 

FRANCO  SIMONI – FONTEALTO riprod. 1300                                        http://www.simeoni.net/profilo.html

BANDONEON 10 bottoni, 10 bassi

128

O

 

 

 

Concertine sono piccoli strumenti ad ancia libera solitamente a forma esagonale. Esse adottano due sistemi: L'inglese e l’anglo-cromatico.Nel sistema inglese lo strumento ha più pulsanti e produce la stessa nota indipendentemente dalla direzione del soffietto.Il  modello anglo-cromatico ha meno pulsanti ma suona una nota diversa quando si spinge o si tira il mantice.Il Bandoneon è uno strumento più grande e più complesso

Bandoneon CONCERTINO

128 bis

LACHENAL COMPANY LONDON 

 

 

 

 

 

MINIORGANO TASCABILE

(a biro)

129

O

 

 

 

1900

ARMONICA a bocca

130

O

 

 

 

TASTIERINE A FIATO

(numero 2)

131

O

 

 

 

1900

SAX  contralto

132

O

 

 

 

C G COHN LTD1900

SAX  tenore

133

O

 

 

 

DESIDERA E FIGLI1900

ORGANO REGALE di PRAETORIUS

134

O

 

 

 

MARIO  SERGIO MAGGI riprod1600 (vedi)

GRAMMOFONO a valigetta

135

O

 

 

 

VOCE DEL PADRONE1900

GRAMMOFONO a valigetta

136

O

 

 

 

BERTINI TAMAGNO1900

GRAMMOFONO a valigetta

137

O

 

 

 

COLUMBIA1900

ORGANETTO a carta traforata (United States )

138

O

 

 

 

SYMPHON-IETT -USA1800

TRIANGOLO

139

O

 

 

 

1900

VIBRAFONO  a piastre di metallo

140

O

 

 

 

MARIO MAGGI 1900

VIOLINO

141

O

 

 

 

SERGIO MAGGI

VIOLINO

142

O

 

 

 

1900

VIOLINO con riccio ornato nero

143

O

 

 

 

Cp STRADIVARI

VIOLINO

144

O

 

 

 

Cp STRADIVARI

VIOLINO

145

O

 

 

 

Cp CAPICCHIONI

VIOLINO tedesco tavola antica

146

O

 

 

 

VIOLINO

147

O

 

 

 

CONIA  www.stefanoconia.com 

VIOLINO

148

O

 

 

 

CORRADO BELLI                                     http://www.corradobelliviolins.it/

VIOLINO

149

O

 

 

 

Giorgio SCOLARI   gscolari@tiscali.it 

VIOLA

150

KRILOV1973

 

 

 

VIOLA

151

O

 

 

 

SERGIO MAGGI

CHITARRA CETERA cister cittern

153

O

 

 

 

 Il curioso strumento a 5 corde doppie e una rosetta tipica della chitarra battente racconta meglio di altri esempi specifici interventi di restauro, aggiunte, modifiche nate soprattutto per le esigenze dell'esecutore (vedi)

VIOLINO DIDATTICO PER FASI DI LAVORAZIONE LIUTARIA

154

O

 

 

 

In esposizione al Museo IIS Torriani

BOUZOUKI

155

ELLADA

 

 

 

SCATOLA MUSICALE a disco forato MAFFEI

156

O

 

 

 

MAFFEI

SCATOLA MUSICALE Boite à musique à lames vibrantes

157

O

 

 

 

ORGANO DI BARBERIA

 

 

 

 

 

Collezione Maggi Sergio