La catalogazione/classificazione (anno 2000) della Collezione di Mario Maggi è in progress (nel testo una rilettura nel 2014) www.collezionemaggi.altervista.org ---------------------- maggigim@libero.it |
|||||||
STRUMENTO MUSICALE (O= originale; R= riproduz.) |
CODICE interno |
|
|
|
|
Autore o Ditta e note sintetiche |
|
TIPI DI SALTARELLO PER CLAVICEMBALO |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
http://www.turismocremona.it/index.php/risorse/scheda/id/756/rictab/hotel |
|
TIPI DI DIAPASON |
O |
In esposizione al Museo IIS Torrian |
http://moodle.itistorriani.it/course/category.php?id=7 | ||||
PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
PARTI ESSENZIALI DELLA MECCANICA DI PIANOFORTE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
MICROMETRO |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
CANNE DI ORGANO IN LEGNO |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
lo studio della canne d'organo è sempre stato negli specifici interessi di Mario Maggi, soprattutto nella ricerca del suono di organi portativi |
|
ATTREZZATURA PORTATILE PER RIVESTIRE CORDE FILATE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
ANCIA SEMPLICE DI ORGANO |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
ANCIA LIBERA DI FISARMONICA E MANTICE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
ANCIA LIBERA DI ARMONIUM |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
ALCUNI ESEMPI DI CORDE ARMONICHE |
O |
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
|
|
|
|
001 |
O |
|
|
|
Kemangeh (Asia minore, Creta) Kementzé, lira pontica, violino lira a tre corde. Definita dal Mahillon Skripka (violino in russo).Rebec grec. ( da http://www.luthiers-mirecourt.com/chouquet_1875.htm) Cette sorte de gigue est l’instrument dont se servent, pour accompagner leurs chants, les modernes rhapsodes de la Grèce. Les Orientaux appellent kemangeh ce violon à 3 cordes. (Collection donnée par M. Victor Schœlcher.)Kemange rumi, (ovvero violino romano?) Lo strumento a tre corde è congruente alla viella dritta (perchè senza incavi laterali) medioevale o alla violetta del Lanfranco a tre corde. Il Kemange rumi è più piccolo della viola, ha dimensioni del violino e sonato sia come strumento solista per il canto sia come lira raddoppiando l’uso delle corde essendo la corda centrale usata come bordone. |
||
002 |
O |
|
|
|
Cet instrument de musique primitive et populaire sert " guider ou " soutenir la voix. Les Arabes appellent rebab-el-moganny,ou rebab de chanteur, celui qui est mont" de 2 cordes, et ils nomment rebab-ech-chair, ou rebab de ponte, leur violon " une corde, qui sert " empecher la voix des narrateurs ou improvisateurs de monter et de sortir du ton. (Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique ) |
||
003 |
O |
|
|
|
Il violino cinese ha diverse denominazioni tradotte in lingua europea dalle sonorità del lessico cinese: Erhu, huqin, Hwhchyn |
||
004 |
O |
|
|
|
Ce violon des Arabes differe completement par sa forme et par ses die mendions de celui des Asiatiques et des egyptiens. Il n'a guere que Je tiers de la longueur du rebab dont on fait Usage en Asie, et il se pose sur le genou. Cet instrument, d'une origine fort ancienne rentre, oh le voit, dans la famille des kemangeh si bien d"crite par Villoteau et par F.-J. F"tis* (V. Description de l'Egypte, t. XIII, "dition in-8", et Histoire g"n"rale de la musique, t. II, chap. x.) 530. (Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique )Il Rebab libanese/siriano mantiene le caratteristiche dello strumento raffigurato da Praetorius in Syntagma_musicum definito Monocordium mite in Pfeiff… curiosamente simile al Galoubet e Tambourin de Bearn |
||
005 |
R |
|
|
|
STEFAN CONIA ripr. 1400 www.stefanoconia.com |
||
006 |
R |
|
|
|
PATTERSON ripr.1700 . http://pattersonviolins.goldenpages.ie/ La riproduzione studiata con Mario e l'.allievo Patterson è importantissima didatticamente perchè spiega l'evoluzione della viola nella trasformazione della sua morfologia: si riconosce una cassa armonica con disegno rinascimentale della lira ma anche della barocca viola d'amore che per esigenze contingenti dell'esecutore si trasforma in viola illuministicamente più ... "moderna". |
||
007 |
O |
|
|
|
Presumibili origini tirolesi, lo strumento è stato donato dalla famiglia Maggi-Galeotti a Gioele Gusberti, violoncellista soprattutto per le sue importanti performances in diversi concerti sullo strumento dalla delicatissima vox umana: |
||
008 |
R |
|
|
|
Violino antico con stemma sul fondo. Il progetto nasce negli anni '60 quando pochissimi pensano di ricercare antiche sonorità con un violino caratterizzato da una diversa morfologia stimabile "barocca" ( vedi) |
||
009 |
R |
|
|
|
Riproduzione della giga ferrarese nelle mani di Santa Caterina de Vegri in Bologna . La seconda metà del 1400 vede l'evoluzione della medioevale ribeca in uno strumento più complesso nella estetica e nella ricerca di sonorità più raffinate |
||
010 |
R |
|
|
|
GALLETTI ripr. 1700 |
||
011 |
O |
|
|
|
il violino piccolo di Amati è stato portato a "misure normali" da Giovanni RODIG, liutaio e fisico acustico ( Padova inizi 1900). Sorta di "anastilosi" liutaria utilizzata in passato per recuperare strumenti musicali prossimi alla distruzione. Nonostante si trovino anche violini Stradivari in queste condizioni, la moderna teoria del restauro ha approcci diversi più moderni e , forse rispettosa del paradosso di Russel, non ammette che lo strumento ritorni alle misure normali con un concetto di normalità ... diverso. |
||
012 |
R |
|
|
|
cruwth strumento di di origine celtica, è una cetra ad arco chiamata Crotta dal lat. tardo chrÅtta(m) ripr. 1000 |
||
013 |
R |
|
|
|
STEFANO CONIA ripr. 1500 www.stefanoconia.com |
||
QUINTONE - |
014 |
R |
|
|
|
Il quinton nasce in Francia intorno al 1710 ed ha le dimensioni di un violino sotto (GDA) e come una viola sopra (ADG), e può essere tenuto tra le gambe, consentendo a nobili dilettanti di eseguire il repertorio del violino con facilità. Lo trumento era il preferito di Madame Henriette de France, figlia di Luigi XV. STEFANO CONIA ripr. 1600 www.stefanoconia.com |
|
015 |
R |
|
|
|
ripr. 1700 |
||
016 |
R |
|
|
|
ripr. 1700 BERGONZI |
||
017 |
R |
|
|
|
ESPOSTI ;MORASSI; SCOLARI ripr. 1700 |
||
018 |
R |
|
|
|
ripr. 1800 |
||
VIOLA modello GRANCINO |
019 |
|
|
|
|
La viola è riprodotta da Giovanni Grancino, costruttore e musicista milanese (1637-1709) ripr. 1700 |
|
020 |
R |
|
|
|
La giga-lira monocorde ripr. 1100 è stata vista nel timpano della Abbazia di Moissac e al Museo degli strumenti Musicali di Bruxelles nella riproduzione di Tolbeque. Lo strumento musicale ad arco appare monocordo ( derivato dall'arabo kemangè a Gouz (vedi) suonato dal poeta per accompagnare un testo) ed evolverà in altre rappresentazioni a corda doppia o pluricorde (kemangè o Rebab el moganny (vedi)suonato dal musicista solista). l rebab hanno struttura piriforme o parallelepipeda mentre normalmente il kemangè ha una cassa armonica ricavata in una semisfera , spesso una noce di cocco o scodella intagliata. |
||
021 |
O |
|
|
|
ripr. 1700 |
||
022 |
R |
|
|
|
ripr. 1900 |
||
023 |
R |
|
|
|
ripr. 1700 |
||
CONTRABBASSO- |
024 |
O |
|
|
|
1800 |
|
025 |
R |
|
|
|
BERGONZI ripr. 1700 |
||
026 |
R |
|
|
|
PATTERSON ripr. 1600 |
||
RIBECA LIRA a paletta |
027 |
R |
|
|
|
ripr. 1400 |
|
028 |
O |
|
|
|
1700 |
||
029 |
R |
|
|
|
SERGIO MAGGI ripr. 1500 |
||
030 |
R |
|
|
|
ESPOSTI ripr. 1700 |
||
031 |
R |
|
|
|
PIERLUIGI GALLETTI ripr. 1700 |
||
032 |
R |
|
|
|
STEFANO CONIA ripr. 1700 www.stefanoconia.com |
||
033 |
R |
|
|
|
TAKASCHI ripr. 1700 www.koishiicremona.com |
||
034 |
R |
|
|
|
SERGIO MAGGI ripr. 1500 Ora al museo IIS Torriani testimonial di una stretta relazione tra liuteria e scienza . elemento di congiunzione tra la viella- violetta dei primi anni del '500 e il violino (vedi) |
||
035 |
R |
|
|
|
tipica fidula o viella medioevale con morfologia ripresa in più parti del nord Europa latino.http://collezionemaggi.altervista.org/strumenti/re_david_fidula.JPG |
||
036 |
R |
|
|
|
SERGIO MAGGI – Lo strumento della collezione è descritto su “Strad” London 1981 |
||
037 |
O |
|
|
|
1900 |
||
TURZITHER- |
038 |
O |
|
|
|
1900 |
|
039 |
R |
|
|
|
1900 |
||
040 |
O |
|
|
|
TESTORE 1700 |
||
041 |
O |
|
|
|
1800 |
||
042 |
O |
|
|
|
1900 |
||
MANDOLINO napoletano |
043 |
O |
|
|
|
Gennaro de Loccia figlio di Michele Fece in Mercato Cilento 1938 |
|
043 bis |
|||||||
CHITARRA LIUTO |
044 |
O |
|
|
|
1800 |
|
PIPA^ |
045 |
O |
|
|
|
1900 |
|
046 |
O |
|
|
|
1900 Il Gunibri è un piccolo liuto a pizzico proveniente dal Marocco: lo strumento accompagna il canto. Il corpo è piriforme simile ad una ciotola di legno con tavola armonica di pelle tesa anteriormente.
|
||
047 |
O |
|
|
|
Il charango è uno strumento a pizzico sudamericano che discende dalla vihuela spagnola. Il fondo della cassa armonica è ricavata dall'armadillo quirquincho. Nato a PotosiVilla Imperial in Bolivia, luogo ricco di cultura,è metafora dell'unione tra la cultura europea e quella degli indios (mestizaje) |
||
048 |
O |
|
|
|
1800 |
||
049 |
O |
|
|
|
|
||
050 |
|||||||
051 |
R |
|
|
|
Il liutaio Pierre Charles Mareschal, nel 1780 chiamò lo strumento ‘lira-Anacreontica’. riferendosi alla poesia di Anacreonte, poeta greco vissuto tra il VI e il V sec. a.C. .simbolo classico del Neoclassicismo, e dell'Arcadia. |
||
052 |
O |
|
|
|
1900 - lo strumento proviene da San Pietroburgo |
||
053 |
O |
|
|
|
Casa de Los Quatros de Mathias Osorio –Puerto Su erte Venezuela1900 http://anticaliuteriaherreravalli.blogspot.it/2010_09_01_archive.html
|
||
YUEHN CHIM |
054 |
O |
|
|
|
1900 |
|
055 |
O |
|
|
|
1900 |
||
056 |
O |
|
|
|
1900 |
||
057 |
R |
|
|
|
Modello, di fattura non liutaria, che sintetizza le misure di una fidula sonata da una figura angelica (dipinto della scuola del Campi e proposto in “ viole da gamba e da braccio tra le figure sacre delle chiese di Cremona” Maggi, TURRIS 1982) Lo strumento si trova rappresentato in Sant'Abbondio e in Santa Maria Maddalena: ha morfologia simile nella cassa armonica, mantiene la rosetta come nei geigen di Agricola e presenta differenze nell'alloggiamento dei piroli. Gli strumenti sono stati dipinti nel primo/secondo decennio del 1500, scoperti e fatti riprodurre da Mario Maggi negli anni '70 rappresentano l'elemento di passaggio tra la viella-lira contralto/tenore alla violetta a tessitura più alta che prepara alla nascita del violino (gli affreschi e dipinti in oggetto datano in coincidenza con l'anno di nascita di Andrea Amati). Straordinaria intuizione di Mario Maggi è stato il tentativo di riprodurre lo strumento alla maniera del "patéer" o falegname e alla maniera del liutaio per osservarne e discuterne le differenze: vedi fidula rinascimentale
|
||
FLAUTO traverso in legno di ciliegio |
058 |
O |
|
|
|
1900 |
|
059 |
R |
|
|
|
SERGIO MAGGI ripr. 1800 ( Arpetta da braccio piccola arpa diatonica: uno strumento simile e’ conservato al museo di strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano.) |
||
060 |
R |
|
|
|
restauro MARIO MAGGI ripr. 1600 incatenature |
||
061 |
R |
|
|
|
MARIO MAGGI ripr. 1300 |
||
062 |
O |
|
|
|
Enrico. CERUTI (esemplare unico proveniente dai Ceruti, antenati dei Maggi)2° metà sec. XIX (vedi) |
||
063 |
R |
|
|
|
G.B. CERUTI (SEN) ripr. 1° metà sec. XIX |
||
064 |
Grosjean1° metà sec. XIX |
|
|
|
|||
065 |
O |
|
|
|
Lo strumento è metafora di un intenso studio di Mario dedicato alla musica popolare e alla riscoperta di nuove sonorità con l'approfondimento della musica folk di di Jean Ritchie. Lo studio di accoordature diverse, e confronti con zither europee è stato oggetto di contenuti fondamentali nella didattica musicale. |
||
CETRA ungherese |
066 |
O |
|
|
|
1800 |
|
ZITHER da concerto |
067 |
O |
|
|
|
MICHAEL GLAS1900 |
|
ZITHER con accordi |
068 |
O |
|
|
|
1900 |
|
ZITHER SOPRANO |
069 |
O |
|
|
|
1900 |
|
ZITHER |
070 |
O |
|
|
|
ANGLOAMERICAN GUITAR1900 |
|
071 |
R |
|
|
|
La riproduzione è stata realizzata da un originale di Giovanni Battista Rudiani 1600 (durante un progetto sviluppatosi al Liceo Artistico Munari di Crema è stato riprodotto un dipinto di Caravaggio come decorazione nella copertura dello strumento. Gli altri decori sono stati scelti in un arco temporale che copre il rinascimento e il barocco per comunicare il periodo storico in cui lo strumento è stato suonato. La riproduzione in oggetto ha visto la risoluzione di problemi legati alle caratteristiche del virginale rispetto al clavicembalo. |
||
ZITHER "TISHKLAVIER |
072 |
O |
|
|
|
1900 |
|
073 |
O |
|
|
|
1900. A metà tra liuto ed arpa, altrimenti chiamato Kora proveniente da Gambia, Senegal, Costa d'Avorio. richiede specifica accordatura per ogni composizione |
||
074 |
O |
|
|
|
1900 |
||
CEMBALO di fortepiano piemontese |
076 |
O |
|
|
|
1800 |
|
OTTAVINO |
077 |
O |
|
|
|
1900 |
|
FLAUTO in ebano |
078 |
O |
|
|
|
ZIEGLER C.-WIEN1900 |
|
VIOLINO |
079 |
O |
|
|
|
GIORGIO SCOLARI |
|
FLAUTO in ebano |
079 |
1900 |
|
|
|
||
BANJO INDIANO |
080 |
O |
|
|
|
Il cosiddetto banjo indiano è denominato in India Bulbul Tarang (tradotto canto dell'usignolo). Esso è costituito da un numero di corde diteggiate direttamente da tasti che spesso assomigliano quelli della macchina da scrivere. Lo strumento è usato nella musica popolare . L'origine del Tarang Bulbul è interessante, esso è infatti la versione indiana del taisho koto giapponese costruito da Goro Morita nel 1912 a Nogoya in Giappone. |
|
CHITARRA |
081 |
O |
|
|
|
EKO1900 |
|
CHITARRA PORTORECANATI |
082 |
GFS1900 |
|
|
|
||
083 |
O |
|
|
|
RACCA fine 1800 : vedi relazioni con la ditta FIRST di Cremona |
||
PIANO MELODICO a libro |
084 |
O |
|
|
|
RACCA fine 1800 |
|
AUTOPIANO |
085 |
O |
|
|
|
HICKS BRISTOL |
|
AUTOPIANO DA APPLICARE A PIANOFORTE |
086 |
O |
|
|
|
1800 |
|
PIANOLA a rulli di carta |
087 |
CECILIAN1800 |
|
|
|
||
AUTOPIANO A CILINDRO |
088 |
O |
|
|
|
1800 |
|
091 |
O |
|
|
|
1700 ORGANETTO PER CANARINI – Serinette – Organetto del 1700 usato per educare i canarini al canto. Mozart scrisse alcuni brani per questo strumento.originale probab. Thibouville- Lamy (Mirecourt) |
||
SERINETTE |
092 |
O |
|
|
|
1700 Le nom de serinette " Petite serinette francaise"s'applique " un tres-petit orgue " cylindre, " l'aide duquel on apprend " chanter aux serins. On appellemerline l'orgue " cylindre, un peu plus fort que la serinette, avec lequel on instruit les merles.(Le_Musee_du_Conservatoire_National_de_Musique ) |
|
094 |
O |
|
|
|
1900 |
||
FONOGRAFO |
095 |
O |
|
|
|
1900 |
|
096 |
O |
|
|
|
GRAFOFONO COLUMBIA1900 |
||
FISARMONICA a bottoni 48 bassi |
097 |
O |
|
|
|
MAGA ERCOLE1900 |
|
098 |
O |
|
|
|
1800 |
||
099 |
O |
|
|
|
1800 |
||
100 |
O |
|
|
|
1800 |
||
100 bis |
CONCERTINA1800 |
|
|
|
|||
SCATOLA MUSICALE a disco forato metallico tipo carillon con vetrinetta |
101 |
O |
|
|
|
EUPHONIUM1900 |
|
SCATOLA MUSICALE a rulli di carta |
102 |
O |
|
|
|
1800 |
|
SCATOLA MIGNON ORGEL ( da chiesa) |
103 |
O |
|
|
|
MIGNON ORGHEL1900 |
|
SCATOLA MUSICALE a rullo con canne di organo - |
104 |
O |
|
|
|
1800 |
|
105 |
O |
|
|
|
1800 |
||
HARMONIFLUTE |
106 |
O |
|
|
|
BUSSON1800 |
|
107 |
R |
|
|
|
BASSANI MAGGI riproduzione 1600 |
||
ORGANO da sala |
108 |
O |
|
|
|
BASSANI MAGGI 1900 |
|
FLAUTO a tacca di legno |
109 |
O |
|
|
|
1900 |
|
FISARMONICA a bottoni 48 bassi |
110 |
O |
|
|
|
PARMELLI CREMONA1900 |
|
PIANOFORTE modello KIT |
111 |
O |
|
|
|
ANELLI1900 |
|
FISARMONICA a 120 bassi |
112 |
O |
|
|
|
PALVARETO1900 |
|
113 |
O |
|
|
|
ARMONICA STRADELLA1900 |
||
FLAUTI diritti (numero 3) |
114 |
O |
|
|
|
1900 |
|
PIFFERO siciliano |
115 |
O |
|
|
|
1900 |
|
118 |
O |
|
|
|
LECLERC ( rarissimo esemplare della produzione del l’orologiaio parigino) inizi 1800 |
||
CONCERTINO |
119 |
O |
|
|
|
1800 |
|
120 |
O |
|
|
|
1900 |
||
121 |
O |
|
|
|
1900 |
||
CORNAMUSA |
122 |
O |
|
|
|
1900 |
|
OBOE |
123 |
O |
|
|
|
GHERARDI FERRARA1900 |
|
124 |
O |
|
|
|
idiofono del Burundi 1900 |
||
FISARMONICA a 6 bassi |
125 |
O |
|
|
|
1900 |
|
FISARMONICA a 120 bassi |
126 |
CARUBELLI1900 |
|
|
|
||
127 |
R |
|
|
|
FRANCO SIMONI – FONTEALTO riprod. 1300 http://www.simeoni.net/profilo.html |
||
BANDONEON 10 bottoni, 10 bassi |
128 |
O |
|
|
|
Concertine sono piccoli strumenti ad ancia libera solitamente a forma esagonale. Esse adottano due sistemi: L'inglese e l’anglo-cromatico.Nel sistema inglese lo strumento ha più pulsanti e produce la stessa nota indipendentemente dalla direzione del soffietto.Il modello anglo-cromatico ha meno pulsanti ma suona una nota diversa quando si spinge o si tira il mantice.Il Bandoneon è uno strumento più grande e più complesso |
|
128 bis |
LACHENAL COMPANY LONDON
|
|
|
|
|||
MINIORGANO TASCABILE (a biro) |
129 |
O |
|
|
|
1900 |
|
ARMONICA a bocca |
130 |
O |
|
|
|
||
TASTIERINE A FIATO (numero 2) |
131 |
O |
|
|
|
1900 |
|
SAX contralto |
132 |
O |
|
|
|
C G COHN LTD1900 |
|
SAX tenore |
133 |
O |
|
|
|
DESIDERA E FIGLI1900 |
|
134 |
O |
|
|
|
MARIO SERGIO MAGGI riprod1600 (vedi) |
||
GRAMMOFONO a valigetta |
135 |
O |
|
|
|
VOCE DEL PADRONE1900 |
|
GRAMMOFONO a valigetta |
136 |
O |
|
|
|
BERTINI TAMAGNO1900 |
|
GRAMMOFONO a valigetta |
137 |
O |
|
|
|
COLUMBIA1900 |
|
ORGANETTO a carta traforata (United States ) |
138 |
O |
|
|
|
SYMPHON-IETT -USA1800 |
|
TRIANGOLO |
139 |
O |
|
|
|
1900 |
|
VIBRAFONO a piastre di metallo |
140 |
O |
|
|
|
MARIO MAGGI 1900 |
|
VIOLINO |
141 |
O |
|
|
|
SERGIO MAGGI |
|
VIOLINO |
142 |
O |
|
|
|
1900 |
|
VIOLINO con riccio ornato nero |
143 |
O |
|
|
|
Cp STRADIVARI |
|
VIOLINO |
144 |
O |
|
|
|
Cp STRADIVARI |
|
VIOLINO |
145 |
O |
|
|
|
Cp CAPICCHIONI |
|
VIOLINO tedesco tavola antica |
146 |
O |
|
|
|
||
VIOLINO |
147 |
O |
|
|
|
CONIA www.stefanoconia.com |
|
VIOLINO |
148 |
O |
|
|
|
CORRADO BELLI http://www.corradobelliviolins.it/ |
|
VIOLINO |
149 |
O |
|
|
|
Giorgio SCOLARI gscolari@tiscali.it |
|
VIOLA |
150 |
KRILOV1973 |
|
|
|
||
VIOLA |
151 |
O |
|
|
|
SERGIO MAGGI |
|
153 |
O |
|
|
|
Il curioso strumento a 5 corde doppie e una rosetta tipica della chitarra battente racconta meglio di altri esempi specifici interventi di restauro, aggiunte, modifiche nate soprattutto per le esigenze dell'esecutore (vedi) |
||
VIOLINO DIDATTICO PER FASI DI LAVORAZIONE LIUTARIA |
154 |
O |
|
|
|
In esposizione al Museo IIS Torriani |
|
155 |
ELLADA |
|
|
|
|||
SCATOLA MUSICALE a disco forato MAFFEI |
156 |
O |
|
|
|
MAFFEI |
|
SCATOLA MUSICALE Boite à musique à lames vibrantes |
157 |
O |
|
|
|
||
ORGANO DI BARBERIA |
|
|
|
|
|
Collezione Maggi Sergio |