CORDOFONI ( Da History Of Musical Instrumrnts – Curt Sachs)

Questo schema è stato elaborato da  Erich von Hornbostel and Curt Sachs che hanno pubblicato un approfondito studio in  Zeitschrift für Ethnologie nel 1914. Lo schema usato ancor oggi è conosciuto come Sachs-Hornbostel system (o sistema Hornbostel-Sachs): con l’aiuto determinante del prof. Mario Maggi abbiamo tentato di tradurre lo schema base dal tedesco: lo scopo è individuare le difficoltà che nascono da una oggettiva definizione di arnesi tanto simili nella loro finalità musicale quanto diversi per provenienza e costruzione. La traduzione nasce dal lavoro di gruppo della IIIA del Liceo ,essendo sicuramente perfettibile si accettano con entusiasmo consigli e correzioni.

Traduzione italiana

Lessico tedesco

Archi musicali a bastone

Musikbogenstäbe

Supporto per le corde

Saitenträger - saitenhalter

(VERI) Bastoni Musicali

[eigentliche] musikstäbe

bastoni con cavità (canna)

Rohrstäbe

basso di risonanza

Resonanzkalebasse

Cetre a tubo

Röhrenzithern

Cetre a bastone

Stabzithern

Cetre a mezzo tubo

Halbröhrenzithern 

Cetre a zattera

Flosszithern

Cetra a tavola

Brettzithern

Cetra a tavola improprie

uneigentliche Brettzithern

Coppa di risonanza

Resonanzschale 

cassa di risonanza 

kastenzithern

Cetre di terra

erdzithern

Cetre arpa

harfenzithern 

Ponticello a dente

Zahnsteg

Ponticello di violino

geigensteg

Cetre a guscio

schalenzithern

cetre a struttura a cornice, telaio

rahmenzithern

arco

bogen

cassa

Kasten

manico

stiel

manico

hals

spiedo, manico infisso

spiess

conchiglia

Schalentier

Arpe a staffa

bügelharfen 

angolo

winkel

accordare

Umstimm

 

 

3 CORDOFONI

3

 

 

 

 

 

 

CORDOFONI

 

Con più corde tese in punti diversi

 

 

 

 

    

 

  

 

 

 

SEMPLICI CORDOFONI O 

 

 

 

 

Strumenti che consistono in una semplice struttura a supporto della corda o delle corde - ci può essere un risonatore supplementare, ma rimuovendolo non si distrugge lo strumento (dunque il risonatore non dovrebbe supportare le corde).

 

 

  • Clavichord
  • Zither,(1),(2),(3)
  • Harpsichord
  • Musical bow
  • Piano

 

31

 

 

 

 

 

 

CORDOFONI COMPOSTI

supporto per corde e cassa non separabili

 

 

311

 

 

 

 

 

CETRE A BASTONE O A STECCO

 

Il supporto per le corde è flessibile e ha una forma a bastone; si trovano anche ponticelli sovrapposti

 

 

 

 

311.1

 

 

 

 

ARCHI MUSICALI

 

 

Il supporto per le corde è pieghevole e curvo

 

 

 

 

 

311.11

 

 

 

ARCHI MUSICALI CON CORDA TIPICA PROPRIA

 

La corda è al di fuori dell’arco ed è in relazione con esso.

 

 

 

 

 

 

 

311.111

 

 

….archi musicali con una sola corda tipica

L’arco ha solo un’unica corda di tipica provenienza

 

Augustafluß (Neuguinea), Togo.

 

 

 

 

 

311.112

 

 

…archi musicali con più di una corda tipica

L’arco possiede più corde di tipica provenienza allineate per mezzo di un ponticello a dente

 

Fan (Westafrika). 

 

 

 

311.12

 

 

 

ARCHI MUSICALI CON PIÙ CORDE DIVERSE  INCONSUETE

La corda di natura inconsueta è allineata

 

 

 

 

 

 

311.121

 

 

…archi musicali con una sola corda inconsueta

L’arco ha una sola corda allineata di natura inconsueta

 

 

 

 

 

 

 

311.121.1

 

  … Privo di risonatore

 

Il risonatore è previsto ma può non essere collegato come in 311.121.21

 

 

 

 

 

 

 

 

311.121.11

…senza leve per l’accordatura

 

 

Afrika  (Ganza, Samuius, To).

 

 

 

 

 

 

 

311.121.12

….con leve per l’accordatura

 

Un laccio di filo afferra la corda e la divide in due parti

 

 

 

 

 

 

 

311.121.2

 

con risonatore

 

 

Südäquatorial-Afrika 

(N’kungo, Uta).

 

 

 

 

 

 

311.121.21

con risonatore non collegato

 

 

 

Borneo  (Busoi). 

 

 

 

 

 

 

311.121.22

con risonatore collegato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

311.121.221con risonatore collegato senza leve per l’accordatura

 

 

Südafrika  (Hade, Thomo). 

 

 

 

 

 

 

 

 

311.121.222 con risonatore collegato con leve per l’accordatura

 

 

Südafrika und Mada- gaskar  (Gubo, Hungo, Bobre). 

 

 

 

 

311.122

 

 

archi musicali con più corde diverse

 

L’arco ha più corde di natura inconsueta

 

 

 

 

 

 

 

311.122.1

 

senza leve per l’accordatura

 

 

Ozeanien (Kalove). 

 

 

 

 

 

311.122.2

 

con leve per l’accordatura

 

 

Ozeanien (Pagolo). 

 

 

311.2 

 

 

 

 

BASTONI MUSICALI ( TUBOLARI)

 

 

Il supporto per le corde è rigido

 

 

 

 

 

 

311.21

 

 

 

ARCHI MUSICALI A BASTONE

NB. Bastoni musicali con due terminali flessibili e curvi come il Basutobogen si considerano come bastoni musicali

Il supporto per le corde ha un estremo flessibile e curvo

 

Hinterindien. 

 

 

 

311.22

 

 

 

(VERI) BASTONI MUSICALI

 

 

NB. I bastoni di canna, che sono praticamente cavi, non appartengono perciò alle canne - ma alle cetre a bastone; contro ciò sono degli strumenti presso cui la cavità della canna diventa risonatore vero come la nuova arpa messicanaHarpa , cetre di canne

 

 

 

 

 

 

311.221

 

 

Con un unico basso di risonanza

 

 

 

Vorderindien (Tuila)  und Celebes  (Suleppe).

 

 

 

 

 

311.222

 

 

Con più bassi di risonanza

 

 

  Vorderindien  (Vina). 

 

 

312

 

 

 

 

 

CETRE A TUBO

Il supporto delle corde è un asse curvato a volta nel senso dell'ampiezza

 

 

 

 

 

312.1 

 

 

 

 

CETRE A TUBO PIENO

 

Il supporto delle corde è interamente a forma di  tubo

 

 

 

 

 

312.11

 

 

 

IDIOCHORDE    ( con corda particolare , idios)

 

 

 

 

 

 

 

 

312.12

 

 

 

HETEROCHORDE ( con corde diverse, heteros)

 

 

 

 

Afrika und Indonesien  (Gonra, Togo, Valiha). 

 

 

 

 

 

312.121

 

 

Senza un particolare risonatore

 

 

 

Hinterindien  (Alligator) .

 

 

 

 

 

312.122

 

 

Con particolare risonatore

 

Il Bambusinternodium è adagiato su un foglio di palma e legato a formare una cassa

 

Timor. 

 

 

312.2 

 

 

 

 

CETRE A MEZZO TUBO

Le corde corrono sul lato convesso di un canaletto.

 

 

 

 

 

 

 

312.21

 

 

 

IDIOCHORDE    ( con corda particolare , idios)

 

 

 

Flores. 

 

 

 

312.22

 

 

 

HETEROCHORDE ( con corde diverse, heteros)

 

 

 

Ostasien (K`in, Koto).

 

313

 

 

 

 

 

CETRE A ZATTERA

Il Supporto per le corde ha forma a zattera e le sezioni di canna sono l'un l'altro-legate

 

 

 

 

 

313.1

 

 

 

 

IDIOCHORDE

 

 

 

Vorderindien, Oberguinea, Zentralkongo.

 

 

 

313.2 

 

 

 

 

HETEROCHORDE

 

 

 

Nördliches Nyassa- Gebiet. 

 

 

314

 

 

 

 

 

CETRE DA TAVOLA

Der Saitenträger ist ein Brett; auch der Erdboden wird als solches gerechnet.

 

 

 

 

 

314.1 

 

 

 

 

 (VERE) CETRE DA TAVOLA 

 

Il Piano – corde è parallelo al supporto per le corde.

 

 

 

 

 

 

314.11

 

 

 

SENZA RISONATORE

 

 

 

Borneo. 

 

 

 

314.12

 

 

 

CON RISONATORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

314.121

 

 

Con coppa di risonanza 

Il risonatore è una coppa ricavata da un frutto o egualmente dunque un prodotto  naturale , o, se prodotto  artificialmente, incollato.

 

Nyassagebiet.

 

 

 

 

 

314.122

 

 

Con cassa di risonanza

 

Il risonatore è connesso da assi.

 

Zither,(1),(2),(3), Hackbrett, Klavier. 

 

 

314.2

 

 

 

 

CETRE A TAVOLA IMPROPRIE

 

Il Piano – corde è verticale al supporto per le corde.

 

 

 

 

 

 

314.21

 

 

 

CETRE DI TERRA

 

 il terreno supporta una sola corda

Malaka, Madagaskar.

 

 

 

 

314.22

 

 

 

CETRE ARPA

 

Saitenträger ist ein Brett; mehrere Saiten; Zahnsteg. Il una tavola fa da supporto alle corde; parecchie corde; ponticello a dente.

 

 

Borneo. 

 

315

 

 

 

 

 

CETRE A GUSCIO

Le Corde sono montate sull’apertura del guscio

 

Deutsch-Ostafsika. 

 

 

315.1

 

 

 

 

SENZA RISONATORE 

 

 

 

 

 

 

 

315.2

 

 

 

 

CON RISONATORE 

 

Il Guscio è collegato al manico

 

 

 

 

316

 

 

 

 

 

CETRE CON STRUTTURA  A  CORNICE

Le corde sono tese all’interno della cornice

 

 

 

 

 

316.1

 

 

 

 

SENZA RISONATORE

 

 

 

Forse tipico di alcuni 

Salteri medioevali

 

 

 

316.2

 

 

 

 

CON RISONATORE

 

 

 

Bei den Kru, Westafrika (Kani).

 

32

 

 

 

 

 

 

CORDOFONI

  • Arpa eolia
  • Balalaika
  • Banjo
  • violoncello
  • Đàn nguyệt
  • Đàn tỳ bà
  • Double Bass
  • Fidula
  • Chitarra:
    • Acoustic guitar
    • Bass guitar
    • Classical guitar
    • Electric guitar
    • Slide guitar
    • Steel guitar
  • Hammered dulcimer
  • Fidula di Hardanger
  • Arpa
  • Hurdy gurdy
  • Khim
  • Komungo
  • Kora
  • Koto
  • Liuto
  • Lira
  • Mandolino
  • Nyckelharpa
  • Sitar
  • Ukulele
  • Famiglia del violino
  • Viella
  • Viola
  • Viola d'amore
  • Violino
  • Washtub bass
  • Xalam (or khalam)

 

Lo strumento è costituito da supporto per le corde e cassa di risonanza che non può essere rimossa senza distruzione dello strumento.

 

 

 

 

321

 

 

 

 

 

LIUTI

Il Livello delle corde è parallelo alla tavola armonica

 

 

 

 

 

321.1 

 

 

 

 

LIUTO AD ARCO

 

Ogni corda ha il suo proprio supporto pieghevole.

 

 

Afrika (Akam, Kalangu, Wambi).

 

 

 

321.2 

 

 

 

 

LIUTI A GIOGO O LIRE

 

Manico delle  corde è un giogo a due braccia con stanga trasversale che si innesta nella cassa

 

 

 

 

 

 

321.21

 

 

 

lire a scodella

 

Un risonatore a forma di scodella ricavato da  gusci naturali

 

Lyra   ostafrikanische Leier. 

 

 

 

 

321.22

 

 

 

lire a cassa

 

Il Risonatore è costituito da una cassa di assi

 

Kithara, Cruth 

 

 

 

321.3 

 

 

 

 

LIRE A MANICO (stiel)

 

Portatore di corda è un manico semplice. è possibile un manico secondario come nel Prasarini vina indiano;

 

 

 

 

 

 

 

 

321.31

 

 

 

liuto a manico infisso ( a spiedo)

 

Il manico attraversa diametralmente il corpo di risonanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

321.311

 

 

... a conchiglia

 

Corpo di risonanza è una conchiglia

 

 

Persien, Indien und Indonesien.

 

 

 

 

 

321.312

 

 

liuto o chitarra  a manico infisso ( a spiedo) con cassa

 

Corpo di risonanza è una cassa connessa da assi.

 

 

Ägypten  (Rebab). 

 

 

 

 

 

321.313

 

 

liuti di canna

 

 

Le corde corrono diametralmente lungo la canna

China und Indochina.

 

 

 

 

321.32

 

 

 

liuti con manico (hals)

Il manico è applicato e non infisso nel corpo di risonanza 

 

 

 

 

 

 

 

321.321

 

 

liuto con manico a cassa piriforme

 

 

Mandoline, Theorbe, Balalaika

 

 

 

 

 

321.322

 

 

liuto con manico ,chitarra con manico e risonatore a cassa

NB il cui corpo è un insieme di elementi che imitano la forma di un guscio.

 

 

Violine, Gambe, Guitarre

 

322

 

 

 

 

 

ARPE

Le corde sono tese verticalmente alla tavola

 

 

 

 

 

322.1 

 

 

 

 

ARPA A STAFFA

 

L'arpa non ha nessuna stanga anteriore.

 

 

 

 

 

 

 

322.11

 

 

 

ARPE AD ARCO

 

il collo è deviato rispetto al corpo

 

Birma und Afrika.

 

 

 

 

322.12

 

 

 

ARPE AD ANGOLO

 

il collo è piegato ad angolo rispetto al corpo

 

Assyrien, Altägypten, Altkorea. 

 

 

322.2 

 

 

 

 

ARPE A TELAIO

 

Die Harfe hat eine Vorderstange. 

 

 

 

 

 

 

322.21

 

 

 

SENZA DISPOSITIVO DI ACCORDATURA

 

 

 

Tutte le arpe medioevali.

 

 

 

 

322.211

 

 

Diatoniche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

322.212

 

 

Cromatiche 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

322.212.1

 

Con una unica serie di corde

 

 

La maggioranza delle arpe cromatiche più vecchie.

 

 

 

 

 

322.212.2

 

Con due serie di corde incrociate

 

 

L’arpa cromatica  Lyonsche

 

 

 

322.22

 

 

 

CON DISPOSITIVO DI ACCORDATURA

 

le corde possono essere accorciate attraverso un dispositivo meccanico.

 

 

 

 

 

 

322.221

 

 

Con dispositivo manuale di accordatura

 

 

 

Hakenharfe, Harpe ditale, Harpinella.Arpa ad uncini

 

 

 

 

 

322.222

 

 

Con pedale di accordatura

 

 

 

 

 

323

 

 

 

 

 

ARPALIUTO

Il Piano delle corde è verticale alla cassa

 

Westafrika  (Kasso  usw.Kasso ).